Ready for the future
Discover Neogrits Collection
Neogrits features
Neogrits Collection

La collezione NEOGRITS COLLECTION, sempre in linea con le necessità del mercato e con le richieste di tutta la rete clienti, offre molteplici soluzioni per tutte le esigenze, con diverse granulometrie, selezionabili in funzione della tecnologia applicativa utilizzata e del risultato desiderato.

Colorobbia, con la propria gamma di graniglie NEOGRITS COLLECTION, mette in campo un know-how che caratterizza ciascun processo produttivo. L’uso delle graniglie Colorobbia consente ai nostri clienti di differenziare i propri prodotti e di ottenere prestazioni uniche, rispetto alle alternative presenti sul mercato.

Scarica Brochure

Gamma Completa

  • 2G
  • 4G
  • 6G
  • 7G
  • 8G
  • 9G

    Applicazioni

    Wet

    L’applicazione a umido delle graniglie è il metodo più diffuso e comune per ottenere le superfici ceramiche più svariate, dai levigati a specchio agli effetti “sugar” fino alle texture pietra antisdrucciolo e di elevata resistenza all’abrasione.
    L’applicazione di sospensioni di graniglie in smalto liquido e in additivi organici, a spruzzo tramite airless oppure a velo tramite campana o filiera, ne consente la deposizione omogenea e costante facilitando il controllo del processo produttivo e la qualità della superficie ceramica dopo cottura.
    Nell’applicazione a umido si possono utilizzare graniglie e di miscele di graniglie a grana fine e ciò consente di ottenere superfici ceramiche lisce e di ottima stesura anche per le strutture più ruvide.
    La distribuzione granulometrica di ciascuna graniglia ha una rilevanza decisiva sulle proprietà e sull’aspetto delle superfici cotte e pertanto la gamma NEOGRITS Colorobbia di micrograniglie per l’applicazione a umido comprende le due differenti grane 2G e 4G, che si differenziano per il contenuto della frazione più fine e che consentono di ottenere e modulare facilmente le texture desiderate sul prodotto finito.
    La gamma NEOGRITS Colorobbia per l’applicazione a umido si estende alla grana più grossolana 9G, che consente di ottenere superfici ceramiche di maggior rilievo.

    Vantaggi
    • Possibile applicazione di grane fini, che non presentano scorrevolezza sufficiente per l'applicazione a secco, e pertanto si possono ottenere superfici a grana/texture più fine.

    • Omogeneità completa delle miscele delle differenti graniglie (la grana fine permette di ottenere miscele che hanno caratteristiche intermedie rispetto alle graniglie di partenza – ad esempio la fusibilità – proprio perché le piccole dimensioni delle particelle consentono un amalgama completo. Nelle grane più grossolane le singole graniglie ciò non avviene e l’aspetto è "puntinato").

    • Distribuzione sulla superficie della piastrella più uniforme e liscia.

    • Non si genera polvere nell'ambiente.

    • Possibile miscelare senza soluzione di continuità le graniglie con smalto liquido, regolando più facilmente le caratteristiche della superficie ceramica (esempio fusibilità e rugosità).

      Dry

      Le graniglie più grossolane sono applicate comunemente per via secca e con questo metodo si ottengono texture più marcate della superficie ceramica oppure sono possibili deposizioni di maggiori quantità di materiale adatte a levigatura specchio.
      La diffusione della produzione di sottili lastre ceramiche di grandi dimensioni, che necessitano di un ridotto apporto di acqua in fase di smaltatura, ha comportato la necessità di ottenere superfici ceramiche levigate a specchio del tutto simili alle pietre naturali. Ciò è possibile e conveniente mediante l’applicazione a secco di graniglie in elevata quantità.
      Per questo utilizzo Colorobbia ha messo a punto nella propria gamma NEOGRITS la granulometria 7G, caratterizzata dalla completa assenza della porzione fine polverosa nel miglior equilibrio in termini di scorrevolezza, qualità del vetro e stesura della superficie in crudo.
      La gamma Colorobbia NEOGRITS comprende la granulometria 8G, sviluppata e perfezionata appositamente per le applicazioni associate alla deposizione di colla in digitale.
      La raffinata distribuzione granulometrica della grana 8G consente applicazioni ottimali, ad alta definizione senza generare polvere, nella realizzazione di decori a spessore in tutte le tecnologie.

      Vantaggi
      • Possibilità di applicare più agevolmente graniglie grossolane.

      • Possibilità di applicare quantità molto elevate (fino a 2 kg/m2) con le quali si ottengono sia superfici levigate perfettamente spianate e regolari sia maggior effetto di profondità.

      • Miglior trasparenza e compattezza del vetro levigato.

      • Possibilità di ottenere decori a spessore, in associazione a deposizione di colla in digitale, modulando l'aspetto ceramico della superficie anche variando la natura della colla digitale.

        Digital

        Lo sviluppo di macchine in grado di depositare graniglie con tecnologia digitale sta permettendo di sfruttare i vantaggi produttivi e ceramici di questo metodo applicativo.
        L’applicazione digitale di graniglie consente di depositare quantità variabili e controllate di materiale secondo disegni di buona definizione e ottimamente centrati con le grafiche del colore e con la struttura del supporto.
        La disponibilità di più teste modulari di applicazione consente la deposizione successiva di differenti tipologie di graniglie arricchendo e ampliando le possibilità di realizzare le più differenti superfici ceramiche. Colorobbia ha arricchito la propria gamma NEOGRITS con la grana 6G, studiata nelle proprie caratteristiche di distribuzione granulometrica e scorrevolezza per essere pienamente idonea alla deposizione digitale, ottemperando alle specifiche richieste dalle principali macchine disponibili per l’applicazione di graniglie in digitale.

        Vantaggi
        • Applicazione di sequenze differenti tipi di graniglia (con l'applicazione dgt di colla è possibile applicare un solo tipo di graniglia).

        • Applicazione digitale con i conseguenti vantaggi logistici di questa tecnologia (minor sfrido, utilizzo del solo materiale necessario senza necessità di recupero dell’eccesso con nel caso di colla dgt + campo pieno di graniglia).

        • Miglior controllo delle quantità depositate nelle produzioni di decori a disegno, non a campo pieno (nel caso di colla dgt la quantità realmente utilizzata è quella fissata dalla colla, non quella deposta: una parte della cappa superiore di graniglia rischia di essere aspirata e rimossa).

          Hai bisogno di ulteriori informazioni?

          Chi siamo

          Colorobbia è sinonimo di colore in ceramica dal 1921. Con il tempo, grazie all’ingegno umano e all’esperienza, essa ha saputo coniugare la semplicità delle materie prime naturali con l’innovazione tecnologica nell’industria ceramica e quindi realizzare soluzioni di qualità per piastrelle da pavimento e rivestimento.
          I materiali e la capacità di progettazione di Colorobbia hanno consentito ai clienti di tutto il mondo di ottenere prodotti unici, espressioni straordinarie dello stile e dell’eleganza italiana.

          Qualità & Innovazione
          sono il traguardo di ogni giorno.

          Una storia di eccellenza, progresso ed innovazione sempre al fianco dei propri clienti supportandone la crescita ovunque essi si trovino.

          Hai bisogno di ulteriori informazioni?
          Contattaci subito

          oppure scarica la brochure in pdf

          Colorobbia
          Colorobbia
          Colorobbia
          Servizi Colorobbia

          Servizi

          Il service Colorobbia è stato da sempre un segno distintivo che ha fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo la professionalità e la competenza che l’azienda riesce a mettere a disposizione dei propri clienti. Un servizio completo ed integrato di assistenza tecnica-commerciale, grafica, di ricerca e sviluppo, e di innovazione, garantendo al contempo il trasferimento di know-how tecnologico durante tutto il processo di industrializzazione di prodotti ad alto valore aggiunto della propria rete clienti.

          Team integrati, sempre in stretto collegamento tra tutte le filiali Colorobbia, perché competenza, confronto e scambio sono fondamentali per la conoscenza e la soluzione dei problemi così come per la nascita di nuove proposte volte a soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente.
          Un’assistenza capillare, altamente qualificata in grado di operare con le nuove tecnologie digitali e non; una presenza costante al fianco dei propri clienti in una sinergia d’intenti, anche nelle fasi più delicate dei processi, per un obiettivo comune: la garanzia del risultato finale.

          Hai bisogno di ulteriori informazioni?
          Contattaci subito

          oppure scarica la brochure in pdf

          Network

          Contattaci

          Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Il nostro personale sarà a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento.

          Logo Colorobbia

          Via Pietramarina, 53
          0053 Sovigliana-Vinci (Firenze)
          Italia

          Telefono: 0571 7091
          Fax: 0571 709802

          Email: info@neogrits.com